DOCENTI ITP: SUSSISTE IL DIRITTO ALL'ADEGUAMENTO STIPENDIALE
- Avvocato Giovanni Valenti

- 10 apr 2025
- Tempo di lettura: 2 min
I docenti ITP subiscono un'illegittima riduzione di stipendio rispetto ai colleghi docenti delle altre classi di concorso, sebbene svolgano le medesime attività e mansioni.

Ogni anno migliaia di docenti I.T.P. vedono la propria remunerazione sensibilmente ridotta rispetto a quella degli altri colleghi per il solo fatto di aver ottenuto il ruolo su una classe di concorso ove è possibile accedere con il solo diploma.
Il CCNL del comparto scuola, infatti, prevede una differenziazione remunerativa a seconda del titolo di accesso alla classe di concorso per la quale il docente ha assunto l'incarico a tempo indeterminato.
Tuttavia, numerosissimi docenti I.T.P. hanno ottenuto l'incarico grazie ad una laurea che, per espressa previsione del D.P.R. 19/2016 consente l'accesso a tale specifica classe di concorso.
Ciò significa che, nonostante vi sia assoluta parità di mansioni e di titoli di studio, gli insegnanti I.T.P., per il solo fatto di svolgere la propria attività lavorativa in questa particolare classe di concorso, vedono decurtati migliaia di euro ogni anno dai propri stipendi in maniera del tutto illegittima.
Ancora una volta, dunque, il Ministero sfrutta il personale docente decurtando importanti somme di denaro dagli stipendi dei docenti I.T.P. nonostante siano laureati al pari degli altri colleghi di ruolo.
Inoltre, a partire da dicembre 2025, anche per i docenti I.T.P. sarà previsto il possesso della laurea quale titolo di accesso alla classe di concorso, il che comporterà per i neoassunti il conferimento di una retribuzione identica agli altri colleghi.
Chi invece è stato assunto prima del 31 dicembre 2025 (sia da concorso, che da g.a.e./g.p.s.) ha subito e continuerà a subire illegittime sottrazioni di stipendio che il Ministero deve risarcire a ciascun docente con laurea che abbia ottenuto l'accesso alla classe di concorso I.T.P.
Lo studio legale Valenti offre assistenza e consulenza a tutti i docenti ITP che negli ultimi cinque anni abbiano ricevuto uno stipendio inferiore rispetto a quello spettante di diritto.
E' possibile, nello specifico, attivare una tutela legale sia stragiudiziale che giudiziale volta ad ottenere dal Ministero dell'Istruzione l'adeguamento stipendiale con il riconoscimento di tutti gli emolumenti arretrati maturati negli ultimi 5 anni.
Per info e costi contatta il nostro studio e richiedi una consulenza




Commenti